In occasione del congresso Sopti svoltosi a Mestre nei giorni 22 e 23 Gennaio, Marcella Marcianò, Alessandra Marin e David Zanotto di Ottica Andrea hanno presentato un poster scientifico riguardante un’applicazione di lenti a contatto specialistica per la correzione del cheratocono.

 

UTILIZZO LENTI A CONTATTO MINISCLERALI IN PAZIENTE CON ECTASIA PERIFERICA POST PK
a cura di Marcianò Marcella – Marin Alessandra* – Zanotto David* (Optometristi – *Cdl di Ottica e Optometria – Università degli Studi di Padova)

ANALISI DEL CASO

Donna di 51 anni si sottopone nel 1984 a Lione ad intervento di PK in OD. Nel 1986 viene operato anche l’occhio sinistro. Nel 1987, in Germania, viene sostituito il lembo di OD e nel 2000 a Bologna si sottopone in OD ad alcune incisioni laser per la riduzione dell’astigmatismo corneale.

Visus con rx:    OD  +2,0 cil -6,0 ax 20 visus 5/10      OS sf -2,0 cil -11,0 ax 140 visus 2-3/10.

La paziente utilizza lente a contatto rGP solo in OD con scarsa tollerabilità alla lac. In OS rGP corneale inefficace per toricità fortemente irregolare in periferia.  Si decide l’applicazione di lac minisclerale in OD per migliorare la tolleranza alle lac e tentativo di applicazione in OS con lac sclerale.

Schermata 2017-03-07 alle 14.34.46

CONCLUSIONI

In questo caso la scelta dell’utilizzo di lenti a contatto minisclerale e sclerale  ha permesso di posticipare l’intervento chirurgico in occhi che non tolleravano più le lac rGP. La paziente riesce ad utilizzare in maniera soddisfacente le lenti in entrambi gli occhi soprattutto in OS dove da anni non era più possibile applicare lenti a contatto.
Visus con Lac OD 10/10 OS 8/10

Sempre di più la contattologia minisclerale si dimostra essere scelta primaria per sicurezza ed efficacia nella correzione di cornee post trapianto.

Bibliografia:
Eef van der Worp, Scleral Lens Case Report Series: Beyond the Corneal Borders, 2012

Stephanie L.Woo, OD, Faao, Fsls, Integrating scleral lens innovation into your practice, Contact Lens Spectrum, Volume:31, Issue: Contact Lens Spectrum Special Edition 2016: Capturing Opportunity October 2016, page(s): 8, 10

Boris Severinskya,∗, Shmuel Behrmanb, Joseph Frucht-Perya, Abraham Solomon, Scleral contact lenses for visual rehabilitation after penetratingkeratoplasty: Long term outcomes, Contact Lens & Anterior Eye 37 (2014)

Sitografia:
http://cornealensinstitute.com/eye-center/corneal-transplant/